Chi siamo

RIE è un network di ricercatori e scienziati italiani, con una importante e duratura  esperienza all’estero. Sostiene l’importanza della ricerca scientifica di alto profilo nel migliorare il tenore di vita della popolazione e nel trainare la crescita economica.

L’obiettivo di RIE è sostenere il rientro in Italia delle nuove frontiere della scienza, permeate  delle modalità gestionali e applicative di prestigiose università e centri di ricerca esteri. Il fine ultimo è rilanciare la ricerca scientifica italiana allineandola agli standard internazionali di merito, innovazione, competitività, collaborazione e trasparenza.

Missione

L’Associazione si propone di creare una rete di ricercatori e scienziati italiani attualmente o con recente esperienza all’estero per perseguire finalità riguardanti la formazione dei ricercatori e la promozione dell’internazionalizzazione della ricerca scientifica italiana. 

 

In particolare l’Associazione si propone di: 

Best Practice

Promuovere nel contesto scientifico italiano la migliore prassi (dall'inglese "best practice") di virtuosi Enti di ricerca o Università esteri, ovvero le modalità formative, gestionali, procedure e azioni che hanno permesso di ottenere i migliori risultati in un determinato ambito.

Mobilità

Promuovere la mobilità dei ricercatori come valore fortemente positivo, parte fondante del percorso di arricchimento scientifico dei singoli ricercatori e della diffusione di conoscenze nel mondo globale della ricerca scientifica.

Strategie

Promuovere strategie per facilitare il reclutamento nel contesto scientifico italiano di ricercatori meritevoli che abbiano operato in Università o Enti di ricerca esteri, al fine di portare in Italia nuove frontiere scientifiche e tecnologiche.

Network

Promuovere le relazioni e le collaborazioni tra ricercatori operanti in Italia e all'estero favorire lo sviluppo di una nuova generazione di ricercatori operanti in Italia basata su criteri internazionali di merito, innovazione, competitività, onestà e trasparenza.