Blog

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Ricercatori e scienziati Italiani all’Estero è convocata il giorno giovedì 16/05/2024 alle ore 23:00 in prima convocazione e in seconda convocazione il giorno venerdi 17/05/2024 alle ore 21.00 per via telematica tramite l’utilizzo della piattaforma Zoom, per esaminare, discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente
2. Approvazione del rendiconto economico finanziario 2023
3. Discussione su attività associative in corso e future
4. Varie ed eventuali

Link per accesso alla seduta tramite la piattaforma Zoom: https://unibo.zoom.us/j/83558079920?pwd=b1BUM3FoV25jSUhaYUNpT3NPam5OUT09

Speriamo nella partecipazione di tutti voi, nella condivisione delle vostre esperienze e delle vostre idee.

A presto

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Ricercatori e scienziati Italiani all’Estero è convocata il giorno mercoledì 26/04/2022 alle ore 23:00 in prima convocazione e in seconda convocazione il giorno giovedì 27/04/2023 alle ore 20.00 per via telematica tramite l’utilizzo della piattaforma Zoom, per esaminare, discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente
2. Approvazione del rendiconto economico finanziario 2022
3. Discussione su attività associative in corso e future
4. Varie ed eventuali

Link per accesso alla seduta tramite la piattaforma Zoom: https://unibo.zoom.us/j/86042527648?pwd=SXJWR29mdVZvaXVuenk2UWdMenVHUT09

Speriamo nella partecipazione di tutti voi, nella condivisione delle vostre esperienze e delle vostre idee.

A presto

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Ricercatori e scienziati Italiani all’Estero è convocata il giorno mercoledì 27/04/2022 alle ore 23:00 in prima convocazione e in seconda convocazione il giorno giovedì 28/04/2022 alle ore 21.00 per via telematica tramite l’utilizzo della piattaforma Zoom, per esaminare, discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente
2. Approvazione del rendiconto economico finanziario 2021
3. Discussione su attività associative in corso e future
4. Elezione dei membri del Consiglio Direttivo
5. Varie ed eventuali

Link per accesso alla seduta tramite la piattaforma Zoom: https://unibo.zoom.us/j/93306124786?pwd=YXpReDlsY25pNUpNK21NYXZyRmFxUT09

Speriamo nella partecipazione di tutti voi, nella condivisione delle vostre esperienze e delle vostre idee.

A presto

Da quest’anno la nostra Associazione “RICERCATORI E SCIENZIATI ITALIANI ALL’ESTERO – RIE” ha finalmente accesso al contributo 5 per mille! Con un gesto che NON COSTA NULLA (e che NON SOSTITUISCE L’OTTO PER MILLE DESTINATO ALLE CONFESSIONI RELIGIOSE) potreste aiutarci a portare in Italia nuove frontiere della scienza, per il benessere di tutti!

Per farlo, nella dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico) basta indicare il codice fiscale della nostra Associazione, ovvero, 91413020370 all’interno dell’apposito spazio “Sostegno delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale”.

Siamo lieti di invitarvi all’incontro che abbiamo organizzato con la Fondazione ENEA Tech che si terrà il 6 Maggio 2021 alle ore 15:30, per presentare opportunità di finanziamento per idee progettuali altamente innovative nelle seguenti aree: Healthcare Tech; Deep Tech; Green, Energy & Circular Economy; Information Technology.

Enea Tech è una Fondazione di diritto privato che investe nello sviluppo di tecnologie strategiche per l’interesse nazionale attraverso il Fondo per il Trasferimento Tecnologico del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), con una dotazione di 500 milioni di euro.

Gli investimenti sono compresi tra 200.000 euro e 15 milioni di euro.

Interverranno Chiara Giovenzana (Investment Director Healthcare) e Stefano Bernardi (Investment Director Green, Energy, Circular Economy).

L’incontro sarà fruibile attraverso la piattaforma Zoom, attraverso il seguente link: https://unibo.zoom.us/j/96471984801?pwd=MmV2WGVyb2RhWHhVVGlwREFRa0xqUT09

Si prevede di trasmettere lo streaming dell’evento attraverso una diretta Facebook sulla nostra pagina Notizie dai Ricercatori Italiani all’Estero.

Si tratta di una ottima opportunità per ricercatori, startup e aziende, vi aspettiamo numerosi!

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Ricercatori e scienziati Italiani all’Estero è convocata il giorno venerdì 23/04/2021 alle ore 23:00 in prima convocazione e in seconda convocazione il giorno sabato 24/04/2021 alle ore 18.00 per via telematica tramite l’utilizzo della piattaforma Zoom, per esaminare, discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente
2. Approvazione del rendiconto economico finanziario 2020
3. Discussione su attività associative in corso e future
4. Varie ed eventuali

Link per accesso alla seduta tramite la piattaforma Zoom: https://unibo.zoom.us/j/99895142620

File della convocazione: File Pdf

Speriamo nella partecipazione di tutti voi, nella condivisione delle vostre esperienze e delle vostre idee.

A presto

Pubblichiamo qui di seguito la nostra proposta, sostenuta anche da altre Associazioni, per il reclutamento di ricercatori all’estero da destinare al Ministro dell'Università e della Ricerca e ai Rettori delle Università Italiane.

A: Ministro dell’Università e Ricerca

CRUI – Conferenza dei Magnifici Rettori delle Università Italiane

 

Oggetto: Proposta per il reclutamento di ricercatori all’estero in risposta al piano investimenti straordinario del Decreto Rilancio (DL 34/2020) su Università e Ricerca.

 

Illustrissimo Ministro, Chiarissimi Rettori,

L’Associazione Ricercatori e scienziati Italiani all’Estero (RIE) ha accolto con estremo entusiasmo il piano di investimenti straordinario che il Governo ha previsto con il Decreto Rilancio (DL 34/2020) su Università e Ricerca.

In particolare, con riferimento al “Capo IX – Misure in materia di università e ricerca”, all’Art.238 è stata prevista l’assunzione di un consistente numero di ricercatori universitari di tipo b (RTDb, come riportato nell’estratto che segue).

“Al fine di sostenere l’accesso dei giovani alla ricerca, l’autonomia responsabile delle universita’ e la  competitivita’ del sistema  universitario e della ricerca italiano a livello internazionale, e’ autorizzata nell’anno 2021, in deroga alle vigenti facolta’ assunzionali  e,  comunque,  in  aggiunta  alle  assunzioni previste  dall’articolo  6, comma  5-sexies  del  decreto-legge  30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge  28 febbraio 2020, n. 8, l’assunzione di ricercatori di cui  all’articolo 24, comma 3, lettera b), della legge 30 dicembre 2010,  n.  240, nel limite di spesa di 200 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2021. Ai fini del riparto tra le universita’ delle risorse di cui al presente comma, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 6, comma 5-sexies del decreto-legge n. 162 del 2019. Per le finalita’ di cui al presente comma il Fondo per il finanziamento ordinario delle universita’, di cui all’articolo 5, comma 1, lettera a), della legge24 dicembre 1993, n. 537, e’ incrementato di 200 milioni di euro a decorrere dall’anno 2021.”

A tal riguardo è importante ricordare che il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel discorso introduttivo al decreto del 13 Maggio 2020, si è augurato espressamente che le risorse stanziate possano permettere il rientro di “tanti nostri brillanti giovani che sono andati all’estero” (l’estratto del discorso è visibile al seguente link: https://ricercatoriestero.org/litalia-riparte-da-universita-e-ricerca/).

L’obiettivo di questa lettera è sensibilizzare le Istituzioni Universitarie e i Centri di Ricerca che dispongono di tali risorse al fine di avvantaggiarsi dell’importante bacino di conoscenza e competenze di talentuosi ricercatori che hanno svolto un consistente periodo di ricerca in prestigiose Istituzioni estere. Il loro reclutamento o rientro, nel caso di ricercatori che abbiano in passato operato in Italia, contribuirebbe a portare nelle Istituzioni Universitarie e Centri di Ricerca Italiani non solo innovazione e nuove frontiere della ricerca, ma anche altri aspetti che sono alla base del prestigio e del successo di tali centri esteri, come le reti di collaborazione internazionali e modalità gestionali, rafforzando innovazione, competitività, qualità e spessore della Ricerca Italiana.

Siamo convinti che questa possibilità contribuirà a portare linfa vitale nella sfida globale che le Istituzioni di ricerca sono chiamate ad affrontare per il progredire della scienza e per reagire prontamente a situazioni di emergenza, come ad esempio quelle che la pandemia COVID-19 ha generato.

Per queste ragioni ed in ottemperanza alle disposizioni introdotte dal DL Rilancio, RIE auspica che periodi di ricerca consistenti spesi da ricercatori in Istituzioni estere siano valorizzati e pertanto chiede che:

1) il 10% delle posizioni (stimate in circa 450) sia riservato a coloro che hanno svolto un considerevole periodo di ricerca all’estero. Questo effetto può essere ottenuto anche semplicemente finanziando ulteriormente il bando Rita Levi Montalcini o introducendo un nuovo bando similare.

2) nel 40% delle posizioni da attivare (stimate in circa 1800) il periodo di ricerca all’estero sia considerato titolo preferenziale.

 

RIE si fa portavoce di una proposta che, se accolta, consentirebbe di accelerare il processo di ammodernamento e internazionalizzazione delle Università Italiane e di allargare l’orizzonte della ricerca italiana.

 

15/06/2020

Associazione Ricercatori e scienziati Italiani all’Estero – APS (RIE)

 

La lettera in formato PDF è scaricabile da qui.

Chi avesse intenzione di appoggiare la lettera può firmarla nella  pagina Facebook “Notizie dai Ricercatori all’Estero”, avendo cura di inserire Nome Cognome, Posizione lavorativa, Istituzione, Nazione.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nella conferenza stampa del 3 giugno 2020, conferma la volontà di bandire migliaia di posti da Ricercatore, sottolineando nuovamente la possibilità per i “nostri giovani brillanti che sono all’estero di fare ricerca in Italia”
La nostra Associazione di Ricercatori e Scienziati Italiani all'Estero è finalmente riconosciuta come Associazione di Promozione Sociale (APS)!

Adesso abbiamo la possibilità di far sentire la nostra voce e le nostre esigenze con più determinazione. Siamo pronti a creare un ponte tra ricerca in Italia e ricerca all’estero per facilitare contatti, collaborazioni e un flusso bidirezionale di ricercatori, competenze e nuove frontiere della ricerca!

Invitiamo pertanto tutti i ricercatori con una consistente esperienza di ricerca all’estero ad iscriversi all’Associazione.

La procedura di iscrizione è compilabile in pochi minuti.

Spargete voce!

Con il "Decreto Rilancio" il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte punta sul rientro di ricercatori dall'Estero.

 

L’emergenza COVID ha messo a nudo i limiti del sistema Sanitario e Universitario Italiano, oggetto di ripetuti tagli. Con il “Decreto Rilancio” un miliardo e quattrocento milioni di euro andranno al rafforzamento del sistema Universitario e del sistema della Ricerca. “Avremo nuovi quattromila ricercatori. Ci auguriamo che tanti nostri brillanti giovani che sono andati all’estero potranno rientrare” afferma il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Finalmente l’importanza di riportare in Italia competenze e nuove frontiere della scienza, sviluppate o apprese all’estero, comincia ad emergere come strategia per contribuire alla ripartenza.